All’interno dell’iniziativa #primadellaviolenza sabato 15 Ottobre alcune e alcuni di noi hanno partecipato all’evento organizzato dalle Associazioni Lui e Ippogrifo di Livorno.
Grazie ad Olivier Malcor, di Parteciparte, un numeroso gruppo di uomini e donne si sono mess* in gioco, in piazza. Tante esperienze abbiamo fatto, con leggerezza e profondità insieme, tanti spunti di riflessione su ciò che è uomo e ciò che è donna, le aspettative, gli stereotipi, i rapporti fra i sessi, la violenza.
Bypassando le parole, attraverso il canale del corpo, che sa e non mente.
Con sguardo rinnovato e attento osserviamo noi stessi e i nostri rapporti con l’altra. Perché c’è un ampio spazio, di emozioni, pensieri ed azioni , Prima della violenza. Uno spazio vissuto ed agito in modo più o meno consapevole. Uno spazio che spesso dura anni. Uno spazio, quindi, su cui si può agire con responsabilità e consapevolezza.
Perché la violenza non è un raptus ne’ un atto improvviso o imprevedibile, ma cresce e si nutre quotidianamente, nelle relazioni fra uomini e fra uomini e donne. Si nutre di sguardi , parole, atti. Di dinamiche di potere assimilate e attivamente trasmesse.
0 Comment