Contattaci adesso

Menu

I progetti con le scuole di Pisa e dintorni

Lavoriamo come singola associazione o in collaborazione con altre associazioni impegnate sui temi del contrasto alla violenza di genere (Casa della Donna di Pisa, AIED, Le Amiche di Mafalda) e alle discriminazioni legate al genere (Arcilesbica Pisa, Pinkriot- Arcigay Pisa), con il Patrocinio delle Istituzioni ( Comuni, Commissioni Pari Opportunità)

Progettiamo e partecipiamo a Progetti all’interno delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado, affrontando i temi della “parità fra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il rispetto reciproco, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale” (Convenzione di Istanbul del 2011).

Anno scolastico 2017- 2018

I progetti a Pisa e provincia


Progetto Ready for diversity
per contrastare le discriminazioni legate al genere e all’orientamento sessuale presso le scuole medie G. Mazzini di Pisa.

Progetto P.O.STER
pensare oltre gli stereotipi di genere, per un’equa distribuzione del lavoro di cura. Gestito in rete con Aied, Arciragazzi Pisa, Arcilesbica, Casa della Donna, FdU – Fratelli dell’uomo, con un finanziamento della Regione Toscana. 12 classi in varie scuole pisane : 9 presso le scuole medie e 3 presso le scuole superiori per un totale di 12 classi per 260 alunne/i. Il progetto comprende anche la formazione per 12 insegnanti.

Educare alle differenze
presso le scuole superiori G.Galilei , con associazioni appartenenti a Red (Rete Educare alle Differenze).

Che genere di scuola
per il contrasto della violenza di genere presso le scuole medie Gereschi di Pontasserchio, con la Casa della Donna, su richiesta della Commissione Pari opportunità del Comune di San Giuliano Terme. 5 classi per un totale di 100 alunne/i

A questi progetti si aggiungono numerose partecipazioni ad incontri con gruppi di ragazzi e ragazze durante le autogestioni delle scuole Pesanti di Cascina, G.Carducci e M.Buonarroti a Pisa.

Anno scolastico 2016- 2017

Scuola media di San Giuliano Terme


Con l’associazione Casa della donna di Pisa, su richiesta della Commissione Pari Opportunità del Comune di San Giuliano terme (Pisa) effettueremo alcuni incontri con le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del Comune di S.G.T., sul tema degli stereotipi di genere.

Anno scolastico 2015- 2016

Istituti superiori a Pisa


Con associazioni appartenenti alla Rete Educare alle Differenze Pisa, su richiesta degli studenti e delle studentesse,  abbiamo organizzato alcuni incontri sul tema dell’Educazione alle differenze, l’impatto degli stereotipi, l’omolesbotransfobia, la violenza contro le donne, durante le autogestioni che si sono svolte in diversi istituti superiori pisani (Buonarroti, Santoni, Gambacorti).

A seguito di quest’esperienza il Collettivo del Liceo Buonarroti ha ricontattato R.E.D. , chiedendo di approfondire gli argomenti trattati, attraverso un percorso di formazione sulle tematiche degli stereotipi di genere, identità e orientamento sessuale, conflitto e violenza nelle relazioni, affettività e sessualità.

Anno scolastico 2014- 2015

Istituto tecnico commerciale di San Miniato


Con Aied , Casa della Donna Pisa, Arcilesbica e Pinkriot Arcigay, siamo state fra le associazioni che hanno effettuato un progetto nelle scuole secondarie di Pisa “Pari opportunità fra Pari”, grazie alla vittoria del Bando sulla Cittadinanza di Genere (Legge 16 della Regione Toscana)

Abbiamo effettuato un progetto nelle classi seconde dell’istituto Tecnico Commerciale “Carlo Cattaneo”di San Miniato, sui temi degli stereotipi di genere, il riconoscimento di relazioni affettive sane da quelle violente, riconoscimento delle varie forme di violenza.

Nuovo Maschile fa parte di RED – Rete Educare alle Differenze

 

il-caffè-delle-differenze

 

Nuovo Maschile è fra le associazioni promotrici di R.E.D. , la Rete Educare alle Differenze Pisa.

R.E.D. è formata da associazioni,collettivi, donne e uomini, che si interessano di educazione di genere ed educazione alle differenze, in particolare da Agedo (associazione Genitori di Omosessuali), AIED, ArciLesbica Pisa, Arciragazzi Comitato di Pisa, Casa della Donna Pisa, Fratelli dell’Uomo Pisa, Municipio dei Beni comuni, Nuovo Maschile Uomini liberi dalla violenza, Pink Riot – Arcigay Pisa, Queersquilie- Collettivo Femminista queer.

Nel territorio pisano promuove e realizza , attraverso percorsi nelle scuole e incontri in piazza e dibattiti, attività di gioco ed animazione, una cultura dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze, della pluralità dei modelli familiari. Fra gli scopi: favorire l’educazione all’affettività e alla sessualità, contrastare gli stereotipi di genere, prevenire il bullismo, l’omolesbotransfobia, la violenza contro le donne.

La Rete è nata in seguito alla prima assemblea nazionale Educare alle differenze del 20 e 21 Settembre 2014, realizzata a Roma su iniziativa delle associazioni Scosse, Siracusa Stonewall e Alice. Da questa assemblea, dalle riflessioni e dalle molteplici esperienze condivise, è nata R.E.D., una Rete composta da tutte quelle persone ed associazioni accomunate da obiettivi comuni (la valorizzazione delle differenze)e dal desiderio di impegnarsi insieme, ognuno/a secondo le proprie possibilità e competenze, alla promozione dell’educazione alle differenze.

La Rete è fatta di persone ed è aperta a tutti coloro che condividono i valori che hanno portato alla sua nascita.

Chi desiderasse partecipare agli incontri ci può contattare all’indirizzo: educarealledifferenze.pisa@gmail.com
oppure tramite la pagina Facebook di Educare alle Differenze.

  TOP