Contattaci adesso

Menu
educare alle differenze - scosse

Educare alle differenze: le emozioni respirate

Sono M. e faccio parte del gruppo di condivisione dell’associazione Nuovo Maschile. Ho partecipato alla terza edizione delle giornate nazionali di approfondimento sul tema Educare alle differenze, che si è tenuto a Bologna il 24 e 25 Settembre.
Sono felice di aver partecipato a questa esperienza, perché mi ha dato la possibilità di sentirmi parte di una rete di individui ed associazioni molto diversi tra loro, a volte spiccatamente diversi tra loro, che lottano (letteralmente), nel senso cioè che militano, non per un partito o per un’ideologia, ma per obiettivi concreti di libertà e rispetto dell’alterità in tutte le sue manifestazioni.

Al di là delle singole attività e del ricchissimo programma, il regalo che mi sono portato via da Bologna è stato la sensazione di far parte di un corpo, per così dire, politico, nel senso più vero e originario del termine: un insieme eterogeneo di persone che agiscono e parlano per cambiare la società civile dal basso, a partire dai fondamenti culturali.

Ho avuto dunque la conferma della correttezza del metodo che usiamo anche nel gruppo di condivisione. Ci vorrà del tempo, ma è qualcosa che dà spessore e senso alle esistenze: lottare per un cambiamento verso una società equa e non violenta, attraverso lo scardinamento pacifico delle strutture patriarcali e maschiliste “nelle” coscienze delle persone.

 

Link utili:

 

 

Share this Post!

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.

  TOP