Contattaci adesso

Menu

Il nostro evento al Centro dei Borghi di Navacchio

prima della violenzaAnche Nuovo Maschile partecipa alla serie di eventi promossi in tutta Italia dall’associazione Maschile Plurale .
L’iniziativa #primadellaviolenza chiama in causa gli uomini che vogliono rifiutare e superare la cultura della violenza:

La violenza verso le donne non si può liquidare come patologia di pochi marginali, né come il segno di culture lontane da noi: nasce nella nostra normalità. Anche quando è estrema, parla una lingua che conosciamo e che mescola amore, controllo, dipendenza, onore, gelosia, frustrazione, potere… prima di divenire violenza.

Sei invitato

Chiunque si trovi al Centro dei Borghi di Navacchio il prossimo 2 Novembre 2016 e chiunque voglia venirci di proposito, è invitato/a alle ore 16.30 presso la sezione soci accanto alla gelateria al 1°piano. Dopo la lettura di alcuni testi, saremo felici di aprire un dibattito e di offrire un rinfresco.

Le motivazioni

Dal 2014 nove uomini di diversa estrazione sociale, con credi diversi, diverse professioni e diversa provenienza culturale si riuniscono a Pisa in un clima di ascolto empatico ed emotivamente intenso col desiderio di confrontarsi sul mondo, da uomini consapevoli di che cosa significa essere maschi oggi.

Siamo accomunati dal bisogno di confronto sulle maschilità e sui tanti modi in cui tali maschilità dialogano o si scontrano col mondo, con le donne, con gli altri uomini, con le diversità. È per tali motivi che dell’iniziativa di Maschile Plurale condividiamo l’idea implicita nel titolo stesso, la rischiosa e affascinante scommessa sul nascere di una nuova sensibilità maschile, a partire dalla quale è possibile decostruire i millenari stereotipi che imprigionano i rapporti tra uomini e donne, senza la quale non è possibile costruire, invece, i presupposti per un reale cambiamento culturale.

Ci piace l’idea che la punta dell’iceberg (la scia di violenza che ci arriva in casa dalle nostre tv, scodellata come se non ci riguardasse) possa essere frantumata solo se ci immergiamo e guardiamo in faccia tutto quello che sta sotto il pelo dell’acqua. Ci piace l’idea di ritenere ineludibile che il cambiamento debba partire da prima della violenza, nella scuola, nell’associazionismo, a livello politico, nel mondo dell’informazione, nelle coscienze dei singoli individui.

Ci è sembrato dunque giusto e appropriato impegnarci in prima linea, scegliendo un luogo pubblico, dove poter incontrare non gli esperti, non gli operatori del sociale, ma chiunque abbia il desiderio di fermarsi un momento ad ascoltare quello che abbiamo da dire sulla violenza di genere e sui suoi presupposti socio-culturali e a riflettere insieme a noi su tali tematiche.

La locandina dell'evento

locandina evento 2 novembre, prima della violenza
  TOP