Contattaci adesso

Menu

Perchè donna a Vecchiano (Pisa)


Sabato 8 luglio 2017

Perchè donna, organizzato dalla Misericordia di Vecchiano

Abbiamo partecipato come Nuovo Maschile per far conoscere i servizi offerti dalla nostra associazione e parlare di prevenzione della violenza maschile su donne e bambine/i. Prevenzione che deve coinvolgere le scuole per poter creare una cultura rispettosa delle differenze e realmente creatrice di pari opportunità .

Carla Pochini e Daniela Lucatti  (Casa della Donna Pisa) -Desiree Olianas (Nuovo Maschile)

Oltre a Nuovo Maschile, presenti anche la Casa della Donna di Pisa, con cui collaboriamo fin dalla nostra nascita (cinque anni fa), lavorando insieme nelle scuole sui temi della prevenzione della violenza e degli stereotipi di genere , ma anche partecipando ad eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza . Questi eventi possono essere realizzati grazie anche alla sensibilità di associazioni di volontariato e delle Istituzioni, come in questo caso. Il Comune di Vecchiano ha infatti confermato il proprio impegno su questo delicato e fondamentale tema, anche in questa occasione.

Giornata internazionale dell’orgoglio LGBTQI


Martedì 28 giugno 2017

Pisa (Ponte di mezzo e Palazzo Gambacorti)

Nuovo Maschile partecipa all’evento conclusivo del progetto Ready for diversity, un progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle discriminazioni omolesbobitransfobiche, ¬†che ha visto alcune associazioni pisane lavorare con i ragazzi e le ragazze di alcune scuole secondarie di primo grado.

Le associazioni con cui Nuovo Maschile ha collaborato sono state : Pinkriot Arcigay Pisa,  AIED Pisa, Arciragazzi pisa, casa della donna pisa , Arcilesbica.

Perché un nuovo mondo è possibile, partendo proprio dai ragazzi e dalle ragazze, cittadini e cittadine di domani.
Evento realizzato per docenti e genitori interessati /e a conoscere i temi trattati, come lavoriamo nelle scuole su questi temi, e i risultati raggiunti.

La carovana contro la violenza – Terza tappa


Sabato 24 Giugno –¬†Pisa



Terza tappa della carovana: Pisa.
L’appuntamento è alle ore 10 davanti alla sede del pronto soccorso dell’Ospedale di Cisanello: qui l’associazione Casa della donna ricorderà Vania Vannucchi e tutte le donne uccise a Pisa e provincia per mano di un uomo.

Vania abitava a Lucca ma lavorava all’ospedale di Pisa, dove si era fatta trasferire per sfuggire proprio alle persecuzioni dell’uomo che il 2 agosto 2016 la bruciò viva.

La carovana contro la violenza – Seconda tappa


Venerdì 23 Giugno РPontedera


Seconda tappa di una lunga carovana che ha visto coinvolto anche il territorio di Pomarance con l’associazione Le amiche di Mafalda, e che terminerà il suo viaggio il 24 giugno a Pisa con il Centro Antiviolenza dell’Associazione Casa della Donna.

Sei kilometri da percorrere attraverso l’argine del fiume Era che collega Pontedera a Ponsacco, per uscire fuori dalle nostre case e ampliare lo sguardo, per passare dalla dimensione locale della morte cruenta di una donna, a quella di un fenomeno di portata nazionale.

La carovana contro la violenza – Prima tappa


Domenica 28 Maggio – da Montecerboli (Alta Val di Cecina)

 

La zona purtroppo ha un triste primato. Nell’ottobre 2016 √® stata uccisa dal marito un’altra donna: Nina, una donna di Montecerboli. Ed √® proprio da Montecerboli che parte la camminata contro la violenza sulle donne.

Ci dirigeremo verso San Dalmazio per concludere il percorso a Pomarance presso la sede delle Amiche di Mafalda, centroantiviolenza che lavora sul territorio e con cui da tempo collabora Nuovo Maschile.

Vi aspettiamo, con qualcosa di rosso.

Proiezione del film “Un altro di me”


Giovedì 4 Maggio ore 20.30 РCinema Arsenale

 



film un altro di meLa proiezione è organizzata dal Gruppo 010 Pisa di Amnesty International, in collaborazione con le associazioni Casa della Donna di Pisa e Nuovo Maschile.Uomini liberi dalla violenza.

Il film √® il resoconto di un anno di riprese nel carcere di Bollate con un gruppo di 6 uomini ‚Äėsex offenders‚Äô e con gli psicologi dell‚ÄôUnit√† di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali.

Seguir√† un dibattito con Dario Casazza, il regista, Maril√Ļ Chiofalo, Assessora alle Pari Opportunit√† del Comune di Pisa, Giovanna Zitiello, coordinatrice del centro antiviolenza della Casa della donna di Pisa, Desiree Olianas, psicologa psicoterapeuta e vicepresidente dell‚ÄôAssociazione Nuovo Maschile.Uomini liberi dalla violenza e Monica Sanna, attivista e referente della Rete Donne del Gruppo di Amnesty Pisa.

L’educazione che fa la Differenza


Sabato 22 Aprile –
Polo Porta Nuova di Pisa

 


L’evento √® organizzato a Pisa da Pinkriot insieme alle associazioni Globularia, Terra Nuova e l’associazione studentesca Glauco.¬†Il comitato scientifico √® costituito da persone che fanno parte della Rete Educare alle Differenze Pisa e di Pinkriot.

Si tratta di una giornata di in/formazione, discussione e condivisione di esperienze.

La partecipazione è gratuita.

La giornata Internazionale delle Donne a Pisa


8 Marzo¬†–¬†
Iniziative #nonunadimeno

 

Nuovo Maschile partecipa alle iniziative decise in occasione dell’assemblea nazionale Non una di meno dello scorso novembre a Roma e poi quella successiva a Bologna.

In quanto parte della Rete educare alle differenze di Pisa siamo presenti al dibattito in Piazza Vittorio Emanuele nel corso della mattina.

A seguire, dalle 17, partecipiamo al corteo che si snoda per tutta la città di Pisa così come avviene in oltre 40 paesi in tutto il mondo.

One Billiong Rise a Cascina (PI)


18 Febbraio –¬†
Piazza dei Caduti ore 15.30

 

 

STOP FEMMINICIDI…il mondo si solleva contro ogni forma di violenza sotto 3 colori uguali per tutti e tutte:¬†NERO-ROSSO-FUCSIA, i colori di One Billion Rising.

Sar√† un’occasione per ritrovarci,conoscerci,scambiare esperienze e pianificare altri momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema.

One Billiong Rise a PISA


14 Febbraio- Piazza Garibaldi ore 15.30


Come ogni anno si terrà la mobilitazione internazionale contro la violenza di genere One Billion Rising.
Il 14 febbraio ci troveremo in piazza Garibaldi alle 15.30, indossando qualcosa di rosso, per il consueto flash mob sulle note di Break the chain.

Proiezione del film “Ti do i miei occhi”


1 Dicembre, ore 21.15 РSala conciliare Sandro Pertini del Comune di Vecchiano (PI)


locandina-1-dicembre-ti-do-i-miei-occhi-page-001In collaborazione con la consulta comunale per le Pari Opportunità di Vecchiano (PI), Nuovo Maschile partecipa, insieme alla Casa della Donna di Pisa, alla presentazione e visione del film Ti do i miei occhi di Iciar Bollain.

Si tratta di un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza.
Ingresso libero

DOVE
Sala conciliare Sandro Pertini del Comune di Vecchiano (PI)
Via Barsuglia 209
Vecchiano

Incontro con i detenuti di Volterra


30 Novembre – Casa Circondariale di Volterra (PI)


carcere e violenza di genereIl 30 novembre saremo presso la Casa Circondariale di Volterra.
Qui incontreremo i detenuti e il personale che lì vi lavora, per parlare di relazioni, rispetto, amore e violenza.
Nella foto qui accanto un messaggio che ci hanno inviato da l√¨ in occasione del 25 novembre… un filo rosso di pensieri e una sorta di biglietto di benvenuto, in previsione dell’incontro.
Siamo sicuri/e che, come negli anni precedenti, sarà estremamente interessante e stimolante.

 

3 d’amore¬†–¬†3 giorni contro la violenza sulle donne a Pomarance


25 Novembre ore 10 РTeatro dei coraggiosi, Pomarance (PI)


3damoreNuovo Maschile partecipa alla 3 giorni di Pomarance dedicata alla violenza sulle donne. Proiezione della web serie Fivemen e dibattito con studenti e studentesse dell’Itis di Pomarance.
In collaborazione con Le Amiche di Mafalda.

 

San Giuliano dice NO alla violenza


25 Novembre ore 9-12 РSala consiliare Comune San Giuliano Terme (PI)


san giuliano dice No alla violenzaLa mattina del 25 novembre alcuni di noi , insieme alla Casa della Donna , incontreranno ragazzi e ragazze di San Giuliano Terme. Una riflessione sul significato della giornata del 25 Novembre.

 

Codice Rosa.
La violenza sulle donne: valutazione del rischio e presa in carico


19 Novembre – Biblioteca storica Ex Convento dei Cappuccini (Pisa)


codice rosa pisa

 

Un seminario che si rivolge ad operatori/trici socio-sanitari/e e non solo. Un’intera giornata per¬†offrire un’ampia¬†panoramica sul fenomeno della violenza da diversi punti di vista.

Nuovo Maschile partecipa tra i relatori/trici.

 

In dialogo.
Donne e uomini contro la violenza di genere


17 Novembre ore 10 РSala congressi Credito Valdinievole (Montecatini Terme РPistoia)


evento montecatini

Nuovo Maschile¬†in collaborazione con il Centro Antiviolenza Libere Tutte dell’associazione¬†365 giorni al Femminile¬†organizza il Seminario aperto a tutti¬† e tutte dal titolo In dialogo… Donne e Uomini contro la violenza di genere.

 

 

Conferenza stampa: presentazione dati sulla violenza 2015-2016


11 Novembre ore 12 – Casa della Donna (Pisa)


comunicato stampa

Nuovo Maschile presso il centro antiviolenza Casa della Donna di Pisa, presenta i dati relativi alla violenza di genere 2015-2016.
Si parla non solo di numeri ma anche della violenza maschile come responsabilità.

Partecipano la Casa della Donna, Donne in Movimento, Nuovo Maschile e Società della Salute.


Prima della violenza a Pisa con Nuovo Maschile


2 Novembre ore 16.30 РCentro dei Borghi (Navacchio РPisa)


prima della violenzaAnche Nuovo Maschile partecipa alla serie di eventi promossi in tutta Italia dall’associazione Maschile Plurale .

L’iniziativa #primadellaviolenza chiama in causa gli uomini che vogliono rifiutare e superare la cultura della violenza.

Prima della violenza: giornate d’impegno degli uomini contro la violenza maschile


Settimana del 15 Ottobre Р2 Novembre

in TUTTA ITALIA

prima della violenza
Maschile Plurale ha invitato tutte le associazioni di appartenenti alla sua rete ad organizzare eventi contro la violenza maschile nel mese di Ottobre e Novembre.

L’obiettivo di #primadellaviolenza è coinvolgere il mondo della scuola, dell’informazione, della cultura, della politica e dell’associazionismo, e tanti singoli uomini.

Manifestazione a Lucca organizzata dagli uomini


Mercoledì 10 agosto 2016 ore 21.00

piazza Napoleone –¬†Lucca (davanti a Palazzo Ducale)

13895566_1102146313207259_577207648020743166_nSotto lo stesso cielo. Uomini e donne contro la violenza di genere, questo il nome dell’iniziativa alla quale è chiamata a partecipare tutta la comunità. Il Forum Giovani di Capannori, attraverso il suo presidente Valerio Petretti, vuole dare un forte segnale alla comunità organizzando una manifestazione che ribalta i termini: spetterà agli uomini essere i promotori dell’iniziativa con passaparola tra i conoscenti.

Nuovo Maschile partecipa alla manifestazione portando il proprio contributo.

Giornata internazionale dell’orgoglio LGBTQI


Martedì 28 giugno 2016

Pisa (ponte di mezzo e giardino scotto)

download

 

Segnaliamo l’evento organizzato dal Comune di Pisa per la giornata internazionale dell’orgoglio LGBTQI del 28 Giugno.
ore 12:30 ‚Äď Ponte di Mezzo
Viene issata la Bandiera Rainbow
ore 21:15 ‚Äď Giardino Scotto Bastione Sangallo
Lungarno Fibonacci
La Compagnia Cervelli in Tempesta presenta BENT regia di Lorenzo Tarocchi dall’Opera Teatrale di Martin Sherman.

#WESTANDWITHORLANDO


Venerdì 17 giugno 2016 ore 21.30

Pisa (Logge di Banchi)

we-stand-with-orlando-prayfororlando-ūüíó-2809740

Pinkriot Arcigay Pisa e Arcilesbica Pisa invitano quindi la cittadinanza tutta e il mondo associazionistico di Pisa a partecipare ad una fiaccolata il giorno venerdì 17 Giugno alle ore 21:30 a Logge di Banchi. Di fronte ai recenti fatti di Orlando Pinkriot Arcigay Pisa e Arcilesbica Pisa sentono di dover creare un momento pubblico di ricordo, confronto e riflessione. Un momento in cui poter esprimere il proprio cordoglio e in cui dare la giusta visibilità ad un fenomeno che affonda le sue radici nel complice silenzio di chi non si sente toccato/a

Nuovo maschile con la sua presenza dà il suo contributo.

Piccoli passi nel bosco


Domenica 12 giugno 2016 ore 8.30

Castelnuovo

download (1)Davanti ai recenti avvenimenti di cronaca locale che hanno visto il suicidio di Barbieri, il marito femminicida di Sandra Fillini, l’associazione Le amiche di Mafalda, organizza PICCOLI PASSI NEL BOSCO, la camminata contro la violenza sulle donne. Davanti alla complessità di tali tragedie familiari, diventa urgente e significativo trovarsi assieme e provare a percorrere un sentiero verso la conoscenza del complesso fenomeno del femminicidio.

  TOP