Contattaci adesso

Menu

5 Marzo 2021

COMUNICATO STAMPA

Le iniziative di uomini in tutta Italia: una bella notizia

Nuovo Maschile da Pisa sostiene le iniziative e sottolinea
come la violenza maschile non è appannaggio di pochi uomini ma
espressione di un sistema patriarcale

Foto della manifestazione organizzata dal Cerchio degli Uomini a Torino

L’associazione Nuovo maschile di Pisa si associa ai vari gruppi di uomini che stanno mettendo in atto iniziative tutte al maschile di sensibilizzazione sul problema della violenza contro le donne a Biella, Torino, Roma, Genova, Savona, Potenza, Milano e in altre città italiane.

Nuovo maschile lavora da otto anni nel territorio di Pisa per aiutare gli uomini che agiscono violenza a cambiare il proprio comportamento – afferma Desirée Olianas, presidente dell’associazione –  e conduce varie attività di prevenzione della violenza maschile.

Come associazione esprimiamo la convinta partecipazione a tutte le iniziative di denuncia della violenza sulle donne – aggiunge Daniele Bouchard, del direttivo – e ci sembra necessario sottolineare che la violenza maschile non è appannaggio di pochi uomini malati, bensì è espressione del sistema patriarcale, intrinsecamente violento e sessista, e coinvolge pertanto tutti gli uomini. Invitiamo gli uomini ad interrogarsi sulla propria identità di genere e sul suo rapporto con la violenza. Ci rendiamo disponibili a parlare dell’argomento con singoli uomini e ad organizzare iniziative sul tema insieme ad altri gruppi interessati.

14 Novembre 2019

COMUNICATO STAMPA

Casa per padri separati a Pisa, chi si occupa di uomini
evidenzia alcuni possibili rischi

Riccardo Guercio, presidente dell’associazione Nuovo Maschile: “Naturalmente siamo favorevoli al fatto che un padre separato, come ogni altra persona in difficoltà economica o abitativa, venga sostenuto dal servizio pubblico. Contemporaneamente ricordiamo che quando una coppia con figli si separa, sono più spesso le madri ad essere in difficoltà. Ci aspettiamo che questa nuova iniziativa venga affiancata dal mantenimento e rafforzamento dei servizi attivi rivolti alle madri.

L’associazione “Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza” esprime le proprie perplessità relative alla proposta fatta in occasione di un convegno sulla famiglia dove il consigliere comunale Riccardo Buscemi e l’assessora alle politiche sociali Gianna Gambaccini sono tornati a proporre la Casa per padri separati, annunciando che il Comune ha già individuato l’immobile e previsto uno stanziamento di 30mila euro per il prossimo anno.

È vero che la separazione comporta un impoverimento economico delle persone, tuttavia il rischio di impoverimento di donne e uomini è diverso e le donne separate risentono maggiormente del fenomeno. Nel 2017, le donne in povertà assoluta sono il 12.7% del totale, contro l’8.7% degli uomini e il valore è ancora più alto se vivono da sole con i figli.

Questi sono solo alcuni dati nazionali. Ma quali sono i dati locali? Qual è la situazione a Pisa?  “Nuovo Maschile è un’associazione pisana sostenuta da uomini e rivolta agli uomini” sottolinea Riccardo Guercio, presidente dell’associazione, “ma riconosce come in questo momento storico la crisi economica stia gravando con più alte percentuali (occupazione e salari medi) sulle donne e quindi ci auspichiamo interventi che ne tengano conto, basati sui dati di Pisa e provincia”. Aggiunge inoltre, la vicepresidente dell’associazione Désirée Olianas, che “Per quanto i bisogni dei genitori siano importanti e debbano essere considerati, il benessere dei figli e delle figlie deve sempre avere la priorità. Ad esempio, il desiderio dei genitori di vedere regolarmente i propri figli e figlie deve essere esercitato nelle forme che garantiscano la maggiore serenità possibile agli stessi. Inoltre, nella nostra esperienza, sappiamo che le condizioni e difficoltà economiche spesso vengono utilizzate strumentalmente per non adempiere agli obblighi di mantenimento, perciò auspichiamo che vengano fatti i relativi accertamenti.

26 Novembre 2018

COMUNICATO STAMPA

“Nuovo Maschile” risponde alla psichiatra Dell’Osso: le donne sono vittime della violenza maschile
perché donne e non perché gli uomini sono affetti da gravi psicopatologie.

Nel 2017, 123 donne sono state uccise, in oltre 7 casi su 10 da parte di un familiare. Il termine femminicidio è imprescindibile per descrivere qualsiasi uccisione di una donna in quanto tale, ovvero un’uccisione frutto di una cultura che considera una moglie, una madre, un’amica o una sconosciuta, non come un essere umano con pari dignità e diritti, ma come un oggetto di cui disporre.

Pisa, 26 novembre 2018. Le iniziative del Comune di Pisa per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne continuano a suscitare polemiche. L’associazione Nuovo Maschile, attiva da sei anni proprio a Pisa con un servizio di supporto per uomini maltrattanti, prende parola per ribadire che i femminicidi non sono opera di uomini malati, ma di uomini normali intrisi di una cultura che considera le donne come oggetti di cui è possibile disporre a piacimento e non come persone.

Dopo la controproducente e pericolosa idea, per fortuna ritirata, dell’apertura di una casa per maltrattanti,  – spiega Riccardo Guercio – il Comune ha organizzato il 24 novembre un evento “Contro la violenza sulle donne” in cui fra le relatrici  era presente la D.ssa Dell’Osso, psichiatra. La scelta denota l’inquadramento del fenomeno della violenza maschile sulle donne in un’ottica di tipo medico/patologizzante, mentre è ormai riconosciuto, in varie Convenzioni internazionali, che si tratta di un fenomeno di natura strutturale, diffuso in tutto il mondo, che vede le donne dominate e discriminate da uomini di ogni condizione socio-economica, età, livello di istruzione, credo religioso o politico. La violenza sulle donne assume vari aspetti e può culminare nell’uccisione della donna. Per indicare questo assassinio esiste e si è diffuso da decenni un termine specifico, che è appunto ‘femminicidio’, perché il movente è proprio il genere, cioè l’esser nata donna. Non si usa infatti se una donna viene uccisa nel corso di una rapina o di un incidente stradale, bensì quando il delitto è frutto di una cultura che considera una moglie, una madre, un’amica, ma anche una sconosciuta, non come un essere umano con pari dignità e diritti, ma come un oggetto di cui disporre, che si è in diritto di bistrattare, umiliare, molestare, di uccidere. Il femminicidio non avviene in preda a raptus, a gesti inconsulti e imprevedibili di ‘uomini e padri esemplari, benvoluti dai colleghi e vicini’ che si trasformano improvvisamente in ‘orchi’. Questi termini distorcono la realtà.

La letteratura sul tema e il lavoro che da 6 anni facciamo a Pisa con gli uomini che agiscono violenza nelle relazioni ci dicono ben altro. – aggiunge Desiree Olianas, vicepresidente dell’associazione Nuovo Maschile – Non abbiamo incontrato nessun ‘orco’, ma uomini normali, che sono in grado di gestire la propria rabbia di fronte a un’offesa inferta, ad esempio, da un collega, ma si sentono invece in diritto di umiliare e sminuire la compagna se questa gli chiede di apparecchiare la tavola. Questi uomini ci dicono: ‘le violenze sulle donne ci sono perché noi uomini abbiamo dato loro troppa libertà, e loro se ne sono approfittate’. Questo è il punto. Sono gli uomini a dover ‘concedere’ la libertà di esprimersi, di fare. Un’idea di organizzazione familiare (lui che lavora fuori e lei che si fa carico di casa e figli/ie senza aiuti), di ‘diritto’ ad avere rapporti sessuali con la moglie/fidanzata anche se lei non vuole, di  ‘diritto’ di prendere decisioni non condivise. E questo viene alimentato quotidianamente dai media, dai politici e dal senso comune, e legittima chi agisce violenza. Ciò non solo nuoce alle vittime, ma anche agli uomini che mettono in atto violenze nelle relazioni, perché non li stimola  a mettere in discussione le proprie convinzioni, i propri modi di vivere la coppia, la genitorialità.

11 Luglio 2018

COMUNICATO STAMPA DI NUOVO MASCHILE

Il sindaco di Pisa ritiri subito la nomina ad assessore di Andrea Buscemi

Riccardo Guercio, presidente associazione Nuovo Maschile:

Come può un uomo, nella sua veste di assessore, rappresentare le istituzioni cittadine e promuovere la cultura del rispetto e della non violenza se ha esercitato ripetute azioni di stalking, di cui non ha mai riconosciuto la gravità e gli effetti?

L’associazione “Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza” si unisce alla Casa della donna e alle tante cittadine e cittadini di Pisa che in questi giorni si stanno mobilitando contro la nomina di Andrea Buscemi ad assessore. “Crediamo che un uomo che ha commesso violenza nelle relazioni, riconosciuta anche in sede giudiziaria, ma che non si è assunto la responsabilità di quelle azioni e non ha mai messo in atto condotte riparative, non debba accedere a cariche pubbliche“, dichiara Riccardo Guercio presidente dell’associazione.

“Le Istituzioni, anche in ottemperanza alla Convenzione di Istanbul, sono tenute alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Come può un uomo, nella sua veste di assessore, rappresentare le istituzioni cittadine e promuovere la cultura del rispetto e della non violenza se ha esercitato ripetute azioni di stalking, di cui non ha mai riconosciuto la gravità e gli effetti? Quale messaggio darebbe una simile nomina alle donne e agli uomini di questa città? Consideriamo assolutamente inaccettabile che un’istituzione importante come quella comunale colluda con certi comportamenti e anzi adotti quelli tipici degli uomini violenti: negare, minimizzare, deresponsabilizzare la condotta violenta. Tutto ciò non favorisce certo la consapevolezza e la motivazione al cambiamento, ma cronicizza il comportamento violento. Ecco perché chiediamo al Sindaco Michele Conti di ritirare subito la nomina e rispondere così all’appello che in queste ore gli stanno rivolgendo 25mila cittadine e cittadini”.

13 Giugno 2018

Ieri, martedì 12 giugno, sulla civetta della Nazione – Cronaca di Pisa è apparso il titolo “Giochi erotici con bambina condannato” che ci è sembrato a dir poco inappropriato e fuorviante perchè minimizza e banalizza un gravissimo atto di pedofilia e violenza sui minori.
Abbiamo quindi deciso di scrivere una lettera aperta alla Nazione e ai media locali per chiedere finalmente un cambio di passo nel modo di raccontare e rappresentare la violenza.

Siamo un gruppo di associazioni che da anni operano nel territorio pisano per prevenire e contrastare la violenza maschile su donne e bambini/e. Le persone che si rivolgono a noi, donne e uomini, ragazze e ragazzi, sono spesso persone sopravvissute a violenze di vario tipo, fra cui in larga percentuale violenze sessuali, nelle propria infanzia .
La violenza sui minori è fenomeno endemico e dalle conseguenze nefaste per chi l’ha subita. L’organizzazione mondiale della Sanità ci dice che una bambina su 5 e un bambino su 10 hanno vissuto violenze fisiche o sessuali. Numeri mostruosi come le azioni che vengono compiute su di loro da adulti dai quali non si possono difendere.

Tutto ciò rende molto grave l’utilizzo da parte de’ La Nazione di un linguaggio che, in tre righe, trasforma la violenza sessuale agita da un pedofilo, ovvero su una vittima che non puo’ difendersi, in un gioco erotico , richiamando qualcosa di divertente ed eccitante e che può avvenire solo fra persone adulte capaci di autodeterminarsi.
Il rapporto fra adulti e bambini/e non è  mai paritario, l’adulto ha potere e lo esercita ( basti pensare al fatto che fino al compimento della maggiore età le persone non vengono ritenute capaci di decidere autonomamente e sono sotto tutela di adulti).

Perciò non può esserci un gioco erotico fra un adulto e una bambina o un bambino. Ci può solo essere un pedofilo che ha usato violenza sessuale ( che non è un gioco e non è un atto paritario) su una bambina. E per questo è stato condannato.

I media, come sancito dalla Convenzione di Istanbul,  come proposto dal Manifesto di Venezia, hanno una grande responsabilità e degli obblighi morali, nel raccontare la realtà in modo corretto e rispettoso dei fatti e delle vittime. Sennò veicolano  una visione deformata e distorta della realtà, in cui la vittima diventa corresponsabile,  il colpevole viene cancellato, anzi innalzato spesso lui a vittima raggirata. Gli organi di informazione hanno un grande potere e grandi responsabilità.

Ci auguriamo che La Nazione e tutti i media riflettano bene sul contributo che ogni giorno offrono nella rappresentazione pubblica della violenza e nel rendere giustizia alle vittime

Grazie

Nuovo Maschile Uomini liberi dalla violenza, Pisa
Casa della Donna, Pisa
Aied Pisa
Associazione le Amiche di Mafalda, Pomarance (PI)

Inviaci un email per aderire a questa lettera.

Tante voci hanno più forza.

3 Aprile 2018

COMUNICATO STAMPA DI NUOVO MASCHILE

Mai più una morte come quella di Nicolay

“Non lasciamo cadere nel silenzio l’urlo di Nicolay”
l’appello di Riccardo Guercio presidente dell’associazione Nuovo Maschile che dal 2012 offre aiuto a ragazzi e adulti vittime di abusi.
L’associazione Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza di Pisa esprime grande costernazione e dolore per quanto sta emergendo sulla morte di Nicolay Vivacqua, giovane pisano di 19 anni che la mattina del 21 dicembre scorso, dopo aver dato fuoco a un’auto insieme a un altro giovane, fuggì sui binari della linea ferroviaria e qui morì travolto da un treno all’altezza di Riglione-Oratoio. Dalle indagini degli inquirenti è, infatti, emersa una verità agghiacciante: Nicolay aveva dato fuoco a quell’auto perchè di proprietà di un pensionato di 75 anni che aveva abusato ripetutamente di lui e di altri quattro ragazzini, all’epoca tredicenni.

 

“Dietro il gesto di Nicolay – osserva Riccardo Guercio, psicologo e presidente dell’associazione Nuovo Maschile –  tutto il tormento e la disperazione di una vittima di abusi. Incendiando quell’auto Nicolay cercava di placare la rabbia, il sentimento d’impotenza e desolazione che quegli abusi avevano generato in lui. Incendiando l’auto del suo abusante il giovane Nicolay sperava di liberarsi da un peso enorme ma, purtroppo, poco dopo quel gesto disperato Nicolay ha trovato una morte terribile. Chi, come noi di Nuovo Maschile, opera con bambini/e e adolescenti abusati sessualmente, sa bene che quella piccola vendetta a nulla sarebbe servita, il dolore di Nicolay non si sarebbe placato”.  

 

Quello degli abusi e dei maltrattamenti su bambine/i e adolescenti è purtroppo un fenomeno di cui ancora poco si parla e si dice, nonostante registri dati allarmanti. L’Organizzazione mondiale della sanità ha, infatti, calcolato che in Italia ogni anno sono circa 80mila i minori vittime di violenze, nella maggioranza dei casi perpetrati da familiari o figure di riferimento (amici di famiglia, allenatori sportivi, insegnanti, sacerdoti). Il tradimento della fiducia, oltre alla gravità della violenza in sé, ha effetti traumatici che possono manifestarsi per tutto l’arco della vita.

L’associazione Nuovo Maschile interviene, oltre che sugli uomini maltrattanti, su adulti e ragazzi che hanno subito abusi durante l’infanzia e l’adolescenza. L’associazione, che opera a Pisa fin dal 2012, dispone di un team di psicologi e psicoterapeuti specializzati e offre un servizio gratuito di consulenza e ascolto telefonico.

E’ possibile contattare l’associazione e ricevere aiuto chiamando il numero 370-3230356 oppure 370-3154408, martedì e mercoledì dalle 21 alle 22 o giovedì e venerdì dalle 11 alle 12. Negli altri giorni si può lasciare un messaggio nella segreteria telefonica, attiva 24 ore su 24.

 

Sostenere e accompagnare nell’elaborazione del trauma è l’unico modo per alleviare la sofferenza di chi ha subito abusi sessuali ed evitare che si ripetano drammi come quello di Nicolay”, dichiara Riccardo Guercio. “Nicolay purtroppo è stato ucciso due volte ma la sua drammatica vicenda non può rimanere un mero fatto di cronaca. Nicolay è morto proprio mentre urlava tutto il suo dolore e la sua rabbia e noi oggi abbiamo il dovere di non lasciar cadere nel silenzio quell’urlo e – conclude Guercio – lavorare perchè i tanti bambini e bambine abusati trovino finalmente l’aiuto e l’ascolto di cui hanno bisogno”.  

13 Febbraio 2018

Polemiche anche al Liceo XXV Aprile di Pontedera

La nostra associazione il 1 febbraio ha tenuto, proprio a Pontedera, un incontro con ragazzi e ragazze sui temi delle relazioni , le discriminazioni alle donne e la violenza di genere.
Pinkriot è una delle associazioni con cui da sempre collaboriamo per eventi di sensibilizzazione e formazione.

Siamo veramente indignati del fatto che un gruppo sparuto e rumoroso di persone attacchi il loro lavoro e quello di insegnanti , alunni/e, dirigenze scolastiche impegnate nel contrasto alle discriminazioni, cosa che rispetta i principi costituzionali.

3 Febbraio 2018

Lettera aperta del collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo Gamerra di Pisa a tutte le istituzioni di Pisa e provincia

Il collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo Gamerra di Pisa scrive una lettera aperta alle istituzioni non solo pisane, ma di tutto il territorio, in particolare di quello Cascinese che confina con l’area geografica di competenza dell’Istituto comprensivo Gamerra di Pisa.

Negli ultimi tempi sulla stampa si sono letti ripetuti e violenti attacchi contro le attività didattiche che si occupano di progetti sull’educazione alle differenze…

19 Gennaio 2018

#EducareAlleDifferenze: Anarkikka su L’Espresso difende il progetto POster

Succede in Italia, nel Distretto Scolastico di Pisa, che venga bloccato il progetto P.Oster per il contrasto agli stereotipi di genere e l’educazione al rispetto reciproco, importante antidoto contro violenza, discriminazioni e bullismo, volto a una crescita formativa e consapevole dei nostri ragazze e ragazzi, che tuteli la dignità di tutt* nel rispetto delle differenze.

Succede, cioè, che un Osservatorio della famiglia naturale (naturale?), complice la giunta leghista di Cascina, non permetta che venga esercitato il diritto alla conoscenza…”

18 Gennaio 2018

I docenti del Liceo Scientifico U. Dini scrivono una lettera di solidarietà agli studenti e alle studentesse

Durante l’ultima autogestione al Liceo Scientifico U. Dini di Pisa sono stati organizzati dagli studenti alcuni incontri sull’educazione sessuale tenuti con l’associazione Arci Gay Pisa. In risposta agli attacchi su giornali e media di alcuni genitori, i docenti hanno espresso la loro solidarietà in una lettera aperta:

 

I sottoscritti docenti del Liceo Scientifico Dini esprimono tutta la loro solidarietà agli studenti che hanno organizzato e difeso su questa testata la loro autogestione e ne condividono le posizioni…

17 Gennaio 2018

Ancora attacchi al progetto “POster” a Cascina e Pisa.
Di seguito il comunicato delle associazioni della Rete Educare alle Differenze.

Ridiamo valore all’educazione per una cultura di pace

Lettera aperta

A Cascina qualcuno ha iniziato a chiamare l’educazione alle differenze, l’educazione al rispetto reciproco, le pari opportunità e i diritti umani con un altro nome: “ideologia gender”. Un nome che non si capisce bene, che genera confusione prima ancora che paura.

Incredulità: questa è la sensazione che abbiamo quando leggiamo le invettive lanciate dall’Osservatorio no gender di Cascina contro il progetto nelle scuole P.Oster, promosso dalla Società della Salute e finanziato dalla Regione Toscana. Un percorso di incontri rivolto ad insegnanti e alunni dedicato ai temi degli stereotipi di genere, per un’equa divisione dei lavori domestici, per il contrasto al bullismo e a ogni forma di violenza.

Progetti come P.Oster sono sempre stati realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado: non sono una novità dell’ultimo momento, ma affondano le radici nella cultura della pace, fanno riferimento ai valori della Nonviolenza e da anni sono inseriti nei programmi della scuola pubblica perché ritenuti indispensabili per formare le giovani generazioni verso la costruzione di una società in cui ad ogni persona è riconosciuta la giusta dignità.

Questi percorsi educativi sono condotti in collaborazione da esperti esterni e insegnanti interni alla scuola. Pertanto anche in P.Oster i docenti possono testimoniare non solo i contenuti espressi, che nulla hanno a che fare con i deliri e gli spauracchi dell’Osservatorio di Cascina, ma possono anche riferire le reazioni positive di bambini e ragazzi, che dimostrano per primi la necessità di questi progetti, esprimendo coinvolgimento, entusiasmo e grande voglia di mettersi in gioco.

A Cascina l’Istituto Borsellino ha aderito a P.Oster (con 3 terze medie) e ha seguito il regolare iter di presentazione dello stesso perché la proposta rientra a pieno titolo negli obiettivi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola, che prevede

“l’attuazione dei principi di pari opportunità, parità dei sessi, lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni, con specifico impegno alla realizzazione di attività di sensibilizzazione”.

Il progetto P.Oster rispetta le linee guida del Miur su “La Buona Scuola”, in particolare rientra in quanto previsto dal comma 16 della legge 107/2015 che recita testualmente:

“Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”.

Il progetto risponde all’esigenza di dare puntuale attuazione ai principi costituzionali di pari dignità e non discriminazione di cui agli articoli (3, 4, 29, 37, 51) e, inoltre, rientra a pieno titolo in quanto la Regione Toscana dichiara nella L.R. 16 del 2 aprile 2009, che intende rimuovere ogni ostacolo che impedisca il pieno raggiungimento della parità di genere nell’ambito sociale, culturale ed economico.

La nostra società ha bisogno di progetti come P.Oster, perché ancora oggi la violenza di genere e le discriminazioni sono realtà. A questo possiamo porre rimedio con una corretta formazione dei giovani. Dal 2006 al 2016 sono stati 101 i femminicidi in Toscana e nella sola annualità 2016-17 si sono rivolte ai Centri antiviolenza ben 3.000 donne.

Come se non bastasse le vittime di bullismo nelle scuole, le aggressioni contro ragazzi e adulti omosessuali o trans o contro gli stranieri di prima e seconda generazione sono ancora alte. La discriminazione è un fenomeno che nasce dai pregiudizi alimentati proprio da un cattivo uso degli stereotipi, ed è su questo che intervengono progetti come P.Oster, che rispondono quindi a bisogni concreti delle nostre comunità.

La volontà dell’Osservatorio di prendere parola sull’offerta educativa lede in maniera profonda il perseguimento degli obiettivi alti della formazione pubblica, secondo quanto dettato dalla Costituzione Italiana e dalla Repubblica.

Invitiamo le scuole coinvolte a prendere una posizione forte in merito. Da parte nostra provvederemo a denunciare queste interferenze e gli ostacoli posti al progetto P.Oster al Ministero e all’Ufficio Scolastico Regionale.

Promotori/Promotrici

  • One Billion Rising Cascina
  • Rete Educare alla Differenze Pisa
  • Rete Nazionale Educare alle Differenze
  • Casa della Donna Pisa
  • Nuovo Maschile – Uomini Liberi dalla violenza Pisa
  • Arcilesbica Pisa
  • Fratelli dell’Uomo – Sezione Toscana
  • Associazione Scosse
  • AIED Pisa
  • Genitori I.C. Fucini Pisa (Rino Razzi, Maria Rosaria La Catena, Lorena Conte, Germano Tarantino, Simona Marzilli, Emiliano Siringano, Maurizio Cossi, Maria Francesca Zini, Laura Sirotti, Barbara Ruggero, Andrea Borghini)

21 Dicembre 2017

La risposta agli attacchi al progetto POster.
Il comunicato stampa delle Associazioni
della Rete Educare alle Differenze.

Educare alla parità di genere, ecco l’antidoto contro la violenza e il bullismo

La lotta alle discriminazioni sessuali e la promozione nelle scuole delle pari opportunità non è materia di competenza familiare ma legge dello Stato.

Stamani presso la sede della Casa della donna si è svolta la conferenza stampa della Rete Educare alle Differenze Pisa, che dal 2014 raccoglie associazioni e realtà cittadine attive nell’educazione di genere e nella lotta alle discriminazioni. Nel corso della conferenza stampa, alla quale ha partecipato anche l’assessora Marilù Chiofalo, la Rete Educare alle Differenze ha espresso grande preoccupazione per gli attacchi che in queste settimane sono stati rivolti al progetto Pensare oltre gli stereotipi, promosso dalla Società della Salute con finanziamenti della Regione Toscana e realizzato in numerose scuole del territorio pisano da alcune associazioni della Rete. Una escalation di ostilità che, secondo le associazioni, è assolutamente immotivata e nasce soprattutto da pregiudizi e cattiva informazione. Come precisato durante la conferenza stampa, il progetto in questione e tutti gli interventi che la Rete Educare alle Differenze svolge da anni nelle scuole non solo sono finanziati da istituzioni ed enti locali e previsti dalla legge, ma rappresentano anche un importante antidoto contro la violenza di genere, le discriminazioni sessuali e il bullismo, fenomeni che anche in Toscana registrano numeri allarmanti.

Secondo, infatti, l’ultimo Rapporto regionale sulla violenza di genere, dal 2006 al 2016 sono stati 101 i femminicidi in Toscana e nella sola annualità 2016-17 si sono rivolte ai Centri antiviolenza ben 3.000 donne. Non solo. Dall’indagine “Essere ragazze e ragazzi in Toscana” promossa dalla Regione, il 40% della popolazione studentesca toscana tra gli 11 e i 17 anni ha subìto prepotenze fisiche o verbali da amici o compagni, oltre il 70% ha assistito almeno una volta a prepotenze commesse da altri e il 15% dichiara di aver fatto il bullo o la bulla almeno una volta, da solo/a o, più frequentemente, in gruppo.

«La violenza e le disuguaglianze di genere – spiega Giulia Rosoni di Aied – hanno radice in quel complesso sistema di valori, aspettative e credenze che stabiliscono la superiorità di un sesso sull’altro e definiscono i ruoli maschile e femminile. Se in Italia, come ci dice la ricerca Nielsen, il 48% della popolazione è convinta che siano gli uomini a dover portare a casa lo stipendio e le donne ad occuparsi della famiglia è proprio a causa di quei pregiudizi e stereotipi che si radicano in noi fin dall’infanzia. Ecco perché è importante intervenire nelle scuole con progetti di educazione alla parità di genere».

«Interferire con l’educazione alle pari opportunità ritenendo che queste siano materia sensibile e quindi di competenza familiare – dichiara Carlotta Monti della Casa della Donna – significa ignorare dati come quelli che emergono dal Global gender gap index che nel 2017 posiziona l’Italia all’82° posto su 144 Paesi analizzati in fatto di uguaglianza di genere, dopo Grecia, Rwanda, Nicaragua e Filippine. Significa disattendere leggi regionali e nazionali, convenzioni internazionali e perfino i principi di uguaglianza previsti dall’art. 3 della Costituzione. Significa disconoscere le finalità educative della scuola e delle istituzioni e mettere in discussione l’autonomia scolastica. Per questo noi riteniamo l’introduzione del consenso informato preventivo per la partecipazione ai progetti illegittima e pericolosa. Affermare che uomini e donne sono uguali e hanno gli stessi diritti non è una questione opinabile. Di questo passo ci troveremo a mettere in discussione anche i progetti di contrasto al razzismo o di inclusione delle disabilità, fino ad arrivare a questionare sui programmi di Storia e di Scienze».

«I progetti educativi sulla parità di genere e la lotta alle discriminazioni sessuali che portiamo avanti nelle scuole fanno paura perché c’è molta disinformazione e, in alcuni casi, anche una manipolazione grottesca. Rispetto alle attività che vengono svolte in classe aleggia l’idea che insegniamo ai bambini e alle bambine a truccarsi e camminare sui tacchi”. Commenta Désirée Olianas dell’associazione Nuovo Maschile. “Un’idea che ci fa sorridere e che, allo stesso tempo, ci preoccupa. Nelle aule non portiamo scarpe e rossetti, ma parliamo di storia del costume e della moda, di Luigi XIV che introdusse i tacchi a corte come calzature maschili, diventati solo successivamente un accessorio femminile. Questo esempio ci serve per far capire come gli usi e i costumi cambiano nel tempo e con essi ciò che viene considerato ‘appropriato’ per uomini e donne. Le pari opportunità, la rimozione delle diseguaglianze di genere sono legate al cambiamento culturale: se Susanna Ceccardi oggi è sindaca di Cascina lo deve proprio al fatto che i ruoli maschili e femminili si sono evoluti».

«I progetti che come Rete Educare alle Differenze portiamo avanti nelle scuole pisane – precisa Silvia Marmugi di Arciragazzi Pisa – cercano di far riflettere ragazzi e ragazze sul sistema di ruoli e modelli relazionali che portano a credere che la donna non possa fare certe cose o che l’uomo le sia superiore. Discuterne insieme, dire che anche gli uomini sono liberi di piangere e le donne di pilotare gli aerei, parlare di relazioni paritarie in cui sono sia uomini sia donne a prendersi cura della casa e della famiglia permette di combattere la violenza di genere e il bullismo. Di cosa ha paura chi si oppone al progetto Pensare oltre gli stereotipi nell’occhio del ciclone da settimane? Grazie a quel progetto sono state coinvolte in un percorso di riflessione su pregiudizi e stereotipi di genere 12 classi fra infanzia e primaria, 21 classi delle secondarie di primo grado e 7 classi delle secondarie di secondo grado, per un totale di 320 ore di laboratori. È di questo che si ha paura? Che ragazzi e ragazze riflettano sulle loro identità e relazioni imparando a guardarsi l’un l’altra con rispetto e senza pregiudizi e prepotenza?».

«Purtroppo alla base di tanti attacchi ai progetti di educazione alle differenze – sottolinea Daniele Serra di Pinkriot–Arcigay Pisa – c’è spesso un pensiero profondamente omofobo, che porta anche a vaneggiare fantomatiche ‘propagande omosessualiste’. In realtà, quando si entra in classe per parlare di stereotipi si tocca necessariamente il tema del bullismo omofobico che colpisce non solo chi ha un orientamento diverso dall’eterosessualità, ma tutti coloro che non corrispondono alle aspettative sociali sul maschile e sul femminile. Se non vogliamo che i nostri figli e le nostre figlie possano essere vittime di bullismo e violenza è necessario intervenire con progetti educativi che puntino alla radice e alle cause di quei comportamenti violenti».

«Promuovere il valore delle differenze significa riconoscere i talenti e l’identità di ciascuno di noi ad ogni età, proteggendo ogni persona dagli stereotipi che la ingabbiano e che sono causa di infelicità e conflitti interiori e di relazione con persone altre da sé – aggiunge Marilù Chiofalo, assessora alle Pari Opportunità e all’Istruzione del Comune di Pisa. In particolare i progetti di cui si parla prendono spunto dall’importanza di una equa suddivisione tra uomini e donne dei lavori domestici e di cura. Invitiamo i genitori che abbiano dei dubbi a informarsi presso insegnanti e direzioni scolastiche sulle attività che vengono svolte in classe e che sono previste dalla Legge 107 cosiddetta della Buona Scuola e dalle relative Linee Guida per l’educazione al rispetto e alle differenze più di recente emanate dal Miur.»

I soggetti della Rete Educare alle Differenze
Aied Pisa, ArciLesbica Pisa, Casa della Donna Pisa, Fratelli dell’uomo – sez. Toscana, Nuovo Maschile – Uomini liberi dalla Violenza, Pinkriot Arcigay Pisa, Municipio dei beni comuni, Queersquilie.

Info e contatti 
Carlotta Monti
327 5794128
educarealledifferenzepisa@gmail.com

Gennaio-Luglio 2017: pari opportunità e discriminazioni a Cascina

Il comune di Cascina e la sindaca leghista Susanna Ceccardi

Cosa è accaduto

17 gennaio 2017
Il Consiglio Comunale approva la mozione per l’eliminazione della consulta per le pari opportunità e la democrazia di genere, giudicata uno strumento che “Promuove e sostiene unicamente una presenza femminile, svolge non meglio precisate ricerche sulla differenza di genere e lascia trasparire una sospetta intenzione di propagandare la teoria gender all’interno delle scuole”.

27 Luglio 2017
Nel Consiglio Comunale di Cascina, tra le mozioni all’ordine del giorno, ce n’è una presentata dal gruppo Fratelli D’Italia – Noi Adesso Cascina, rappresentato dal Cosnigliere Valerio Lago per l‘istituzione di un Osservatorio contro la propaganda gender.
La mozione viene aprrovata.

Il comunicato stampa delle Associazioni di Pisa

Osservatorio contro l’ideologia gender: un inutile strumento foriero di discriminazioni

Dopo la revoca della “Consulta per le Pari Opportunità e per la Democrazia di Genere”, dopo aver organizzato l’evento “Gender e omodittatura”, dopo aver posto molti ostacoli allo svolgimento in città delle unioni civili regolamentate dalla legge del 20 maggio 2016, n. 76, l’Amministrazione cascinese guidata dalla Sindaca Susanna Ceccardi si prepara a discutere la mozione – proposta dal gruppo consiliare F.lli D’Italia, A.N. e Noi adesso Cascina nell’OdG del consiglio comunale previsto per oggi 27 luglio – che intende istituire un osservatorio contro la propaganda della fantomatica ideologia gender.

È ben noto da anni a chi lavora in contesti educativi con ragazzi e ragazze che con questa espressione si intende una mistificazione architettata e diffusa da certe associazioni e gruppi di stampo cattolico, noti come “no-gender”. Si tratta dell’ennesima teoria infondata, una bufala secondo la quale delle inesistenti “lobby gay” vorrebbero distruggere i valori della famiglia eterosessuale, tenendo lezioni nelle scuole con lo scopo di “convertire” bambini e bambine in gay e lesbiche, addirittura insegnar loro che è possibile cambiare sesso dal giorno alla notte. Il tutto condito da una espressione inglese, gender, per alimentare la convinzione che sia una macchinazione ordita all’estero, da un nemico sconosciuto e oscuro.

I “no-gender” hanno l’abitudine di etichettare alcune persone e desideri come “contro-natura”, contro il volere di Dio o malate, spesso sostengono che l’orientamento sessuale omosessuale sia curabile con assurde e dannose terapie riparative, confondono l’orientamento sessuale con la pedofilia o talvolta persino la zoofilia, il tutto in barba ad anni di studi scientifici – pubblicati su riviste prestigiose – che dimostrano il contrario, e alla laicità, uno dei valori fondanti della nostra società.

Il fine ultimo di chi ha inventato l’ideologia gender è proibire che associazioni autorevoli che da anni lavorano con insegnanti, studenti e studentesse, tengano nelle scuole progetti formativi e informativi volti a ridurre la violenza di genere, il bullismo e il bullismo omo-bi-transfobico, a promuovere le pari opportunità tra tutti e tutte e il rispetto delle differenze. Un osservatorio contro l’ideologia gender, dunque, servirebbe solo ad affermare il pregiudizio verso le minoranze, rafforzando e perpetuando sofferenza, disuguaglianza, rifiuto, prevaricazione, disistima, vergogna nella vita concreta di molte persone, specialmente gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, intersessuali. Il tutto, naturalmente, a spese morali ed economiche della cittadinanza tutta.

Le associazioni firmatarie di questo comunicato si rendono disponibili a incontrare i consiglieri e le consigliere del Comune di Cascina – insieme a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che lo desiderano – per una presentazione dei progetti contro la violenza di genere e il bullismo omo-bi-transfobico tenuti negli istituti scolastici del territorio toscano negli ultimi anni, certe che un dialogo privo di pregiudizi porterà alla fine della diffusione di paure infondate e alla costruzione di una società più accogliente e rispettosa, nell’interesse di tutte e di tutti.

AIED Pisa

ArciLesbica PisaLivorno

Arciragazzi Pisa

Casa della Donna Pisa

Fratelli dell’Uomo

Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza

Pinkriot Arcigay Pisa

  TOP