Contattaci adesso

Menu

E’ costituito da tutte quelle forme di maltrattamento fisico, psicologico, sessuale, atteggiamento trascurante o sfruttamento, che ha come conseguenze un DANNO REALE o POTENZIALE per la salute del bambino o della bambina, la sua sopravvivenza, sviluppo o dignità, nel contesto di una relazione di responsabilità, fiducia o potere. 

OMS, 2002

Le varie forme di maltrattamento

Non si presentano singolarmente. Nella maggior parte dei casi, a seguito dell’osservazione del bambino o della bambina, vengono rilevate più forme contemporaneamente.

Si parla di maltrattamento infantile anche nei casi di

  • sfruttamento del lavoro minorile
  • sfruttamento sessualedei minori a fini commerciali
  • sfruttamento per la produzione di materiale pedo-pornografico
  • turismo sessuale
violenza fisica bambini

Maltrattamento fisico

Azioni che provocano danni fisici

Comprende le percosse (schiaffi, pugni, calci), spintoni, bruciature di sigarette, fino ad arrivare a gravi attentati all’integrità fisica e alla vita: avvelenamenti intenzionali, soffocamento, infanticidio, danni determinati da ostilità tra gruppi e da pratiche rituali.

Maltrattamento psicologico

La violenza invisibile

La relazione instaurata dagli adulti è caratterizzata da: pressioni psicologiche, ricatti affettivi, indifferenza, rifiuto, denigrazione e svalutazioni, coinvolgimento in conflitti di coppia.
Tutto ciò danneggia o inibisce lo sviluppo di competenze cognitivo-emotive fondamentali, quali l’intelligenza, l’attenzione, la percezione, la memoria.
E’ una violenza invisibile. Non lascia effetti visibili a livello fisico (lividi, morsi ecc) e ciò la rende più difficile da riconoscere.

violenza psicologica bambino
bambini: cure inadeguate

Le patologie della cura

Cure inadeguate ai bisogni

  • Discuria: cure distorte o in momenti non consoni dello sviluppo
  • Ipercura: quando le cure sono eccessive (es. sindrome di Munchausen per procura, abuso chimico/farmacologico) e somministrate in base ad un’errata convinzione di malattia del minore.
  • Incuria o trascuratezza: cure carenti nel vestiario, nella pulizia, nell’alimentazione e nella sorveglianza, denutrizione, carente o assente assistenza medico-sanitaria, abbandono o elusione dell’obbligo scolastico.

L'abuso sessuale

Nessuna possibilità di scelta

L’abuso sessuale è il coinvolgimento, intenzionale e interpersonale, di un minore in esperienze sessuali a cui non può liberamente consentire in ragione dell’età o della preminenza dell’abusante o comunque inappropriate dal punto di vista dello stadio di sviluppo.

DICHIARAZIONE DI CONSENSO IN TEMA DI ABUSO SESSUALE”  (CISMAI, 2015)

Leggi l’intero articolo

violenza sessuale maltrattamento infantile
pas - violenza bambini

La violenza assistita

Sensazione di pericolo e rabbia

Si parla di violenza assistita ogni qualvolta una persona, quasi sempre sono i bambini e le bambine, è costretta ad assistere ad episodi di violenza su altre persone, animali o anche cose.

Viene molto sottovalutata, in realtà ha conseguenze molto pesanti e gravi sui figli e le figlie.

Leggi l’intero articolo

Hai subito anche tu maltrattamenti nell'infanzia/adolescenza?

Contattaci per avere maggiori informazioni su cosa possiamo fare insieme per dare un significato alla tua storia.

  TOP